Riporto e resto sul parere che avevo dato qualche giorno fa sentendo i brevi pezzi in anteprima.
"Oggi ho voluto osare un po' di piu', mi sono andato ad ascoltare su Itunes tutti i brani in anteprima.........purtroppo lo zio va verso la solita direzione degli ultimi album, molto Folk e altrettanto Blues, anzi moltissimo...ottimo album ma niente del Knopfler che tutti sognamo da anni che ritorni.
Le schitarrate soliste e i fraseggi da far acaponare la pelle secondo me sono storia passata.
Questa volta la fisarmonica a bocca è entrata a far parte del sound di molte canzoni.
Houl away riproposta come nei live ma molto piacevole.
Molto bella Privateering il brano che da il titolo al nuovo lavoro,ma questa mi era piaciuta gia' da subito al primo ascolto durante il live del 2011, la piu' ritmata su tutta l'anteprima mi sembra sia Comed Beef City.
Sicuramente la qualita' e il gusto sono di alta qualita',sara' un'album che piacera' molto ai buon gustai di musica di un certo livello, per la massa sara' sicuramente una noia.
Personalmente dovro' ascoltarlo fino alla nausea prima di riuscire ad assimilarlo e trovarci le peculiarita' knopfleriane che adoro.
Un piccolo cenno si sente nel brano Blood and Water un bel assolo sembrerebbe visto che poi e tagliato.
Carina la ballata country After the Beanstalk dove mi sembra che ci sia anche il benjo e il mandolino.
Mentre sono ben registrate le versioni live dei brani proposti nel tour 2011.
Lo zio Mark segue la sua strada imperterrito sperimentando sempre di tutto, un'altro capolavoro per chi ha la musica nel sangue."
Aggiungo solo che l'unico assolo degno di nota viene sfumato anche nel CD ed è un vero peccato.
Per il resto tanto Blues e Country e qualche brano Irish, con questo lavoro
Knopfler va proprio nell'anonimato un CD c ome tanti blusman di Knopfleriano solo la voce per il resto potrebbe essere una qualsiasi band.
Non per altro le piu' belle sono qauelle che poi ha proposto nei live del 2011.
Caro Zio per quanto ti voglio bene .............. torna a fare suonare quella maledettissima chitarra.