Oggi è 16/07/2018, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/11/2010, 14:01 
Non connesso

Neanche il tempo di tornare sul forum che subito posto una domanda...
Mi serve al più presto possibile, chi mi da una mano a studiare il secondo solo di Sultans a Wembley...
Mi aspetto una tab o un video di aborille o Luca, anche se so che entrambi sono pieni di impegni e dedicano meno tempo al forum rispetto a prima...

La parte di solo che sto studiando va dal min 4:45 al min 6:23

In particolare però mi urge la tab del lick che va da 5:09 a 5:28 e il 2° lick che va da 5:32 a 4:46

grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto... mk92

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 19:26 
Non connesso

markknopfler92 ha scritto:
Neanche il tempo di tornare sul forum che subito posto una domanda...
Mi serve al più presto possibile, chi mi da una mano a studiare il secondo solo di Sultans a Wembley...
Mi aspetto una tab o un video di aborille o Luca, anche se so che entrambi sono pieni di impegni e dedicano meno tempo al forum rispetto a prima...

La parte di solo che sto studiando va dal min 4:45 al min 6:23

In particolare però mi urge la tab del lick che va da 5:09 a 5:28 e il 2° lick che va da 5:32 a 4:46

grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto... mk92

Magari se dici quale dei 200 concerti che han fatto a wembley,,,

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 22:59 
Non connesso
Site Admin

:D

Bentornato, come dice Aborille giustamente prima di tutto dovresti specifiocare la data del concerto e poi se si ha un pochino di tempo sicuramente riusciremo a realizzare qualcosa di utile.
Da parte mia in questo periodo sono un po' preso da impegni,ma qualcosa entro la settimana dovrei riuscire a farti.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 15:25 
Non connesso

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:59 
Non connesso

Mah, a prima vista mi pare ci sia ben poco (se non nulla) di nuovo rispetto ad Alchemy.
I licks son sempre quelli. Se ci fosse stato qualcosa di nuovo, forse avrei avuto lo stimolo per fare un video :wink:
Purtroppo il poco tempo a disposizione mi limita molto.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 23:57 
Non connesso

aborille ha scritto:

Mah, a prima vista mi pare ci sia ben poco (se non nulla) di nuovo rispetto ad Alchemy.
I licks son sempre quelli. Se ci fosse stato qualcosa di nuovo, forse avrei avuto lo stimolo per fare un video :wink:
Purtroppo il poco tempo a disposizione mi limita molto.

eee lo so che non cambia quasi nulla da alchemy... ma vorrei almeno dei tab per studiarmi al meglio i vari lick, solo che non so dove trovarli!! :(

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 0:22 
Non connesso

eee lo so che non cambia quasi nulla da alchemy... ma vorrei almeno dei tab per studiarmi al meglio i vari lick, solo che non so dove trovarli!! :(

Qua magari affrontiamo due scuole di pensiero diverso.
Secondo me i tab non servono a niente. Soprattutto per uno stile come quello di MK. Fammi il tab di degli stoppati di telegraph sul finale se sei in grado :mrgreen:
Hai il video a disposizione, è un gran riferimento per le posizioni sulla tastiera.
Il resto lo fa l'orecchio.
Se la difficoltà è la velocità, ci sono software che rallentano il tempo senza alterare la tonalità.
Io faccio così per i passaggi che sono più difficili da cogliere.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 15:22 
Non connesso

aborille ha scritto:

Se la difficoltà è la velocità, ci sono software che rallentano il tempo senza alterare la tonalità.

Alessandro

ci hai preso in pieno... posso provarci.
Io per rallentare senza perdere di qualità uso audacity... mi consigli qualcos'altro??

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 19:02 
Non connesso

aborille ha scritto:

Alessandro

ci hai preso in pieno... posso provarci.
Io per rallentare senza perdere di qualità uso audacity... mi consigli qualcos'altro??

Lascia perdere audacity il migliore è Transcribe...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2010, 1:14 
Non connesso
Site Admin

:D

Io personalmente uso Trascribe per tirarmi giu' i brani.
Come dice Aborille in molte cose i Tab. non servono ,proprio per la difficolta' di non poter indicare con un segno o una particolare dicitura cosa Knopfler stia facendo sulla chitarra.
Sicuramente guardando e riguardando un video si coglie proprio quello che ci serve anche se molte volte non è semplice.
Io resto dell'idea che comunque per studiare sono ottimi ( se si conosce il brano) se vai su qualcosa che lo fai per la prima volta secondo me resta sempre arabo.
Sicuramente riuscire a ricavare dei TAB. di quello che cerchi c'è da sudare parecchio ,non per difficolta' pratica, ma proprio come dicevo prima ,riuscire a scriverlo in modo da capirlo.
Comunque vedrai che presto qualcosa arriva per soddisfare questa tua necessita'.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2010, 1:41 
Non connesso

Ma sta storia che i TAB non sono utili è una bella novità di Novembre 2010

Se è vero che esistono momenti degli assoli con stoppati o con passaggi particolari
che sono difficili da trascrivere tramite TAB,
è vero anche che riguardano solo alcuni istanti, il 5% degli assoli

Per il rimamente 95% i TAB vanno benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2010, 10:25 
Non connesso

Pensaboy ha scritto:

Probabilmente ti sei perso la parte dove scrivo "secondo me".
E secondo me non sono MAI stati utili (mica solo da novembre 2010), manca tutta la metrica. TUTTA.
Se non conosci il brano sono decisamente INUTILI.
Se il brano lo conosci ti serviranno a capire quelle 2 note dubbie su 200.
Utilità totale 1% circa.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2010, 15:12 
Non connesso

aborille ha scritto:
Pensaboy ha scritto:

Probabilmente ti sei perso la parte dove scrivo "secondo me".
E secondo me non sono MAI stati utili (mica solo da novembre 2010), manca tutta la metrica. TUTTA.
Se non conosci il brano sono decisamente INUTILI.
Se il brano lo conosci ti serviranno a capire quelle 2 note dubbie su 200.
Utilità totale 1% circa.

Alessandro

Sono pienamente d'accordo con te alessandro ma devi ammettere che leggere le note sul pentagramma e andarle a ritrovare sulla tastiera della chitarra è sicuramente più laborioso che leggere una tab..e poi ci sono certe acciaccature che con il solo spartito classico ci vuole l'interprete per capirle!! Io personalmente uso soltanto spartiti doppi con tab e pentagramma cosi dalla tab vedo le note e dal pentagramma la metrica..Fino a quando il mio maestro mi verrà a bruciare tutte le tab!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2010, 15:46 
Non connesso

e non scordiamoci che stiamo parlando di un mondo con montagne di chords e tabs quasi sempre sbagliate, compresi i libri ufficiali

Il vero punto fondamentale è che la TAB sia giusta

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2010, 21:02 
Non connesso
Site Admin

:mrgreen:

Dunque per chi puo' servire qui c'è il primo assolo di Sultans of swing da Alchemy che forse per me era quello dove si sentiva meglio la chitarra di Mark e probabilmente meglio di quello di Wembley,anche se sono molto simili.

Immagine

In settimana faro' tutto il resto fino alla fine.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2010, 16:53 
Non connesso

grazie Luca...

riprendendo il discorso... mi sembra quasi ovvio che i tab sono inutili se non si conosce la canzone, proprio perchè non si conosce nel il ritmo nel il tempo e ne la metrica di essa..
però dopo che uno si ascolta per un po di volte un brano dovrebbe comunque essere capace di leggerlo il tab...
Per gli stoppati comunque ho visto più di una volta che sulle tab sono indicati con una "X"

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2010, 17:14 
Non connesso

grazie Luca...

riprendendo il discorso... mi sembra quasi ovvio che i tab sono inutili se non si conosce la canzone, proprio perchè non si conosce nel il ritmo nel il tempo e ne la metrica di essa..
però dopo che uno si ascolta per un po di volte un brano dovrebbe comunque essere capace di leggerlo il tab...
Per gli stoppati comunque ho visto più di una volta che sulle tab sono indicati con una "X"

esattamente

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2010, 23:05 
Non connesso

Pensaboy ha scritto:
grazie Luca...

esattamente

Oggi per la prima volta in vita mia ho suonato un pezzo solo con lo spartito classico e vi assicuro che non c'è paragone la precisione nel ritmo che sono riuscito a mantenere su tutto il pezzo è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che avevo suonando con una tab che lo ripeto per me sotto questo aspetto è inutile.L'unico vantaggio delle tab è che non bisogna impazzirsi per ritrovare le note sulla tastiera della chitarra ed è quindi più immediato ma con lo svantaggio che nn sai che nota stai suonando....che direi non è di poco conto...c'è poco da fare da oggi in poi cercherò sempre di suonare con la spartiti classici..

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2010, 2:36 
Non connesso

FreddyHG ha scritto:
Pensaboy ha scritto:
grazie Luca...

esattamente

Oggi per la prima volta in vita mia ho suonato un pezzo solo con lo spartito classico e vi assicuro che non c'è paragone la precisione nel ritmo che sono riuscito a mantenere su tutto il pezzo è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che avevo suonando con una tab che lo ripeto per me sotto questo aspetto è inutile.L'unico vantaggio delle tab è che non bisogna impazzirsi per ritrovare le note sulla tastiera della chitarra ed è quindi più immediato ma con lo svantaggio che nn sai che nota stai suonando....che direi non è di poco conto...c'è poco da fare da oggi in poi cercherò sempre di suonare con la spartiti classici..

i TAB non hanno nemmeno la metrica non è che ci voglia molto ad essere meglio da quel punto di vista ....

lo spartito classico dall'altro lato non indica necessariamente la posizione precisa (quale corda della chitarra) di ogni singola nota quindi è molto carente da questo lato ...

lo spartito classico lo vedo + adatto a chi è agli inizi inizi, il TAB per qualcuno
più avanzato che non ha problemi di ritmo e che quindi non necessita della metrica ...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 0:34 
Non connesso

Io con le tab mi trovo abbastanza bene, con una buona dose "d'orecchio" però... quello è fondamentale anche perchè non sempre sono del tutto corrette...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 11:08 
Non connesso
Site Admin

Sicuramente i TAB. qui proposti in questo forum sono introvabili.
Anche se qualche volta non sarnno al 100% perfetti una mano la danno di sicuro.
Io li uso per apprendere il brano .
Poi c'è da dire che noi non avendo limiti e rescrizzioni cerchiamo di realizzarlo piu' fedele possibile e non come quelli comprati che piu' di una volta risultano non attendibili e scorretti.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 14:46 
Non connesso

aaron111 ha scritto:

Sicuramente i TAB. qui proposti in questo forum sono introvabili.
Anche se qualche volta non sarnno al 100% perfetti una mano la danno di sicuro.
Io li uso per apprendere il brano .
Poi c'è da dire che noi non avendo limiti e rescrizzioni cerchiamo di realizzarlo piu' fedele possibile e non come quelli comprati che piu' di una volta risultano non attendibili e scorretti.

Io vi dico soltanto una cosa una volta provate a suonare un pezzo che conoscete bene con lo spartito classico rispettando la metrica e poi ditemi quale versione vi è uscita meglio...le tab senza pentagramma che ti dice la metrica andrebbero bruciate sono inutili non c'è niente da fare è cosi Poi se uno vuole andare a orecchio allora è un altro discorso ma nn sarà mai preciso come chi legge lo spartito...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 15:59 
Non connesso

FreddyHG ha scritto:
Poi se uno vuole andare a orecchio allora è un altro discorso ma nn sarà mai preciso come chi legge lo spartito...

ma questi spartiti perfetti che hai,
li ha fatti qualcuno che ha molto orecchio o sono caduti dal cielo ?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 16:42 
Non connesso

Pensaboy ha scritto:
FreddyHG ha scritto:
Poi se uno vuole andare a orecchio allora è un altro discorso ma nn sarà mai preciso come chi legge lo spartito...

jamey aebersold...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 16:55 
Non connesso

FreddyHG ha scritto:
Pensaboy ha scritto:
FreddyHG ha scritto:

jamey aebersold...

era per dire che un musicista vale tanto quanto il suo orecchio

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2010, 20:27 
Non connesso
Site Admin

:(
Io di spartiti dei Dire Strait nè ho a iosa, ma sinceramente non ho mai tirato fuori niente di decente ,provate ad usare lo spartito di Telegraph Road e cercate la parte di chitarra poi mi sapete dire.
Ho gli spartiti di Alchemy che poi non sono altro che quelli normali e non certo il concerto e che dire dei primi tre LP tutti in spartiti regolarmente molto dubbi.
Anche negli spartiti vige la regola del non certo.
Secondo me una partitura perfetta se non ufficialmente autorizzata non si trovera' mai.
Noi li chiamiamo errori, ma non lo sono.
Sono voluti.
Forse in un conservatorio si trovano spartiti attendibili,ma dubito che giri Knopfler .

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2010, 19:20 
Non connesso

A proposito di spartiti come si deve eccone uno http://www.ultimate-guitar.com/tabs/d/d ... ar_pro.htm è un file di guitar pro è bisogna solo che fare i complimenti a colui che l'ha scritto..che dopo essersi tirato giu tutte le note a orecchio ne ha scritto uno spartito a dir poco fenomenale...provare per credere...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2010, 22:31 
Non connesso
Site Admin

Ecco qua' un'altra parte dell'assolo di Sultans of swing da Alchemy,veramente un lavoraccio,trascrivere tutto.
Comunque sempre un piacere poter essere utili a qualcuno.
A giorni aggiungo un'altra parte, tempo di realizzarla.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 16:01 
Non connesso
Site Admin

Mi sto' perdendo in questi fogli con le TAB.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 16:15 
Non connesso
Site Admin

FreddyHG ha scritto:
Pensaboy ha scritto:
FreddyHG ha scritto:

jamey aebersold...

Caro Freddy sono ore passate sulla chitarra e anche con l'aiuto di un maestro di chitarra e €1200 all'anno per la sua consulenza.
E spero che qualcosa di buono venga fuori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]