Oggi è 26/04/2018, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Stampa pagina Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Settaggi ampli Les Paul MK al manico
MessaggioInviato: 24/01/2011, 19:03 
Non connesso

Ciao a tutti, sono un giornalista musicista (per passione) e amo suonare molto anche i pezzi di MK, soprattutto tutti quelli strumentali da Golden Heart in avanti. Premesso che uso un Les Paul standard con pick up seth lover , un ampli Bogner 3 canali 40W 1X12 vintage celestion,e un Carl Martin 4 come pedaliera ,suono con le dita e al manico e vi chiedo un parere:
Per ottenere "più o meno" ...meglio se più! il suono di Mark al manico come settereste il gain , il master i bassi , medi , alti, la presenza ,e il rev dell' amplificatore!?
I pezzi che suono maggiormente sono Local hero, Darling pretty, Telegrafh Road, Speedway at Nazareth, Are we in trouble now, Brothers in arm, Rudiger, Piper to the end, Before gas and tv, Feel like going home, Why aye man,The Long higway ecc ecc .. in generale lavoro molto col volume e il tono, ma mi piacerebbe avere qualche parere o consiglio in più da voi. Grazie Doctor Bob :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2011, 20:49 
Non connesso

Doctor Bob ha scritto:
Ciao a tutti, sono un giornalista musicista (per passione) e amo suonare molto anche i pezzi di MK, soprattutto tutti quelli strumentali da Golden Heart in avanti. Premesso che uso un Les Paul standard con pick up seth lover , un ampli Bogner 3 canali 40W 1X12 vintage celestion,e un Carl Martin 4 come pedaliera ,suono con le dita e al manico e vi chiedo un parere:
Per ottenere "più o meno" ...meglio se più! il suono di Mark al manico come settereste il gain , il master i bassi , medi , alti, la presenza ,e il rev dell' amplificatore!?
I pezzi che suono maggiormente sono Local hero, Darling pretty, Telegrafh Road, Speedway at Nazareth, Are we in trouble now, Brothers in arm, Rudiger, Piper to the end, Before gas and tv, Feel like going home, Why aye man,The long higway ecc ecc .. in generale lavoro molto col volume e il tono, ma mi piacerebbe avere qualche parere o consiglio in più da voi. Grazie Doctor Bob :?:

Ciao benvenuto innanzitutto

il tuo bogner è un alchemist ?
cmq a parte questo il discorso è complesso

la prima cosa che determina il suo suono sono le sue dita,
dopo di esse vengono la chitarra e l'ampli

se a te interessa avvicinarti al suono di quelle canzoni (immagino in versione studio)
dovresti avere esattamente le chitarre e gli ampli che ha usato in ciascun di quei dischi

non è che magicamente spostando un pò l'EQ di un singolo ampli riesci ad ottenere chissà cosa

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 2:40 
Non connesso

Sono d'accordo con te, ho letto in rete diversi pareri su settaggi più o meno "giusti" , anche se devo dire espressi prevalentemente sulla Pensa o sulla shecter, allora mi incuriosisce avere qualche parere solo sulle ragolazioni bassi medi alti, drive e volume dell'ampli nel canale distorto e col pick up al manico
Io suono con le dita ,e alcune soluzioni giuste le ho trovate (tipo So far from the clyde o Brothers in arm) , ma avere qualche suggerimento o parere di regolazioni mi farebbe piacere, per provarlo sull'ampli stesso (è sottinteso che lavoro abbastanza col volume e con la chiusura o apertura del tono)
Chi meglio dei musicisti presenti sul sito può darmi suggerimenti! o no?
Grazie cmq per la tua risposta
PS: si il Bogner è un alchemist, ma devo dire che quella è la cosa meno importante , presto comunque mi deve arrivare lo Storm combo della Reinhardt :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 5:25 
Non connesso
Site Admin

:mrgreen:
Sicuramente il suono di Knopfler ottenuto in questi anni sulla Les Paul in molti brani ha avuto una miglioria crescendo dalla prima versione di Brothers in arms dei live del 1985 all'ultimo tour del 2010.
Suoni che sono andati pari passo con la strumentazione sempre piu' all' avanguardia.
Come detto e ridetto il lavoro maggiore lo fanno la sua tecnica e sopratutto le sue dita, ma chi in questi anni lo ha studiato non lasciandosi prendere dalle difficolta' ha avuto dei grossi risultati e in questo forum ci sono degli esempi riportati dalle tribute band che con il loro impegno riescono a far rivivere momenti magici.
logicamente c'e chi con le possibilita' è riuscito ad avere la stessa strumentazione ampli e chitarre, ma senza un certo impegno queste non bastano.
Non posso dire che pure io sono passato anni fa al discorso mi prendo la Pensa Suhr e ho il suono di Knopfler, nottate e nottate a settare ampli e multieffetti etc.
I risultati non sono mancati, per esempio il mio probblema è sempre stato che in sala prove riuscivo ad avere il suono giusto poi dal vivo su un palco il suono era tutt'altro.
Alla fine mi sono impuntato a trovare sempre un compromesso,avere un suono adatto al brano ma senza cercare il 100% visto che la strumentazione non è quella proposta da Knopfler.
Anzi avolte ho avuto riscontri positivi con strumentazione diversa.
Ultimamente sono riuscito a prendere una Les Paul Standard del 2008 e ho cercato pure io di ottenete il piu' recente suono usato da Mark , mi ci sono avvicinato ma mi manca quella saturazione , ma sopratutto quel cambio di cristallinita' nel suono che proprio con le dita riesce a fare Knopfler.
Quando riesce ad avere un suono caldo e pulito e dopo un suono molto cotonato e saturo,sicuramente qualcosa ancora mi manca .
Da come ho letto ti stai prendendo un combo Reinhardt che sicuramente ti aiutera' moltissimo ma non sara' sicuramente pari alla testata.
Negli anni '90 la maggior parte delle tribute band usava il combo soldano e devo dire che i suoni erano molto buoni.
Chi suona i primi Dire Straits si procura il Fender twin Reverb e ha dei ottimi risultati.
Comunque in questo forum ci sono persone che con umilta' sapranno sicuramente condividere esperienze e darti consigli.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 12:15 
Non connesso

Ciao, è vero sicuramente oltre a lui, alla sua attrezzatura conta molto anche il tecnico del suono, che penso gli mandi pezzo per pezzo e in base alla scaletta i brani con i suoni giusti, che poi lui regola a seconda dei pezzi lavorando col pedale di espressione, col wah , e col pot del tono, ma a parte questo. La curiosità e i pareri che mi aspetto derivano solo dal fatto che la mia les paul ( come del resto tutte) è molto mediosa. Nonostante ciò suonando al manico con un suono "pulito" ho trovato ottimo il compromesso Imput 1 clean: drive 5 level 7 - bass 5- mid 7 tre 7 pres 7 del analogic 400- rep 2 level 55, rev room level 50 senza effetti aggiunti, ma solo di ampli.Mentre per il suono tipo Piper to the end , Darlind pretty, so far from the Clide e altri canale distorto, poco gain (da 4 a 5) level 5 , bass 3 mid 4 treb 6 pres 3 con del e rev come sopra. Oppure leggermente con più punch: gain 4 level 6 - bass 5 mid 6 treb 6 pres 6. non ho fatto prove di medie o grandi saturazioni, ma ben venga qualche consiglio. Ciao e grazie per la risposta
Doctor Bob :D

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 14:51 
Non connesso

Doctor Bob ha scritto:
Sono d'accordo con te, ho letto in rete diversi pareri su settaggi più o meno "giusti" , anche se devo dire espressi prevalentemente sulla Pensa o sulla shecter, allora mi incuriosisce avere qualche parere solo sulle ragolazioni bassi medi alti, drive e volume dell'ampli nel canale distorto e col pick up al manico
Io suono con le dita ,e alcune soluzioni giuste le ho trovate (tipo So far from the clyde o Brothers in arm) , ma avere qualche suggerimento o parere di regolazioni mi farebbe piacere, per provarlo sull'ampli stesso (è sottinteso che lavoro abbastanza col volume e con la chiusura o apertura del tono)
Chi meglio dei musicisti presenti sul sito può darmi suggerimenti! o no?
Grazie cmq per la tua risposta
PS: si il Bogner è un alchemist, ma devo dire che quella è la cosa meno importante , presto comunque mi deve arrivare lo Storm combo della Reinhardt :)

Io ho una Pensa Suhr, devo dirti che ha una diversità di possibili suoni che non ho mai sentito su nessuna altra chitarra, praticamente ci si può suonare qualsiasi canzone

La Gibson ha molto meno versatilità.
Suonare ad esempio Sultans con una Gibson non ha molto senso, la stessa Telegraph
che nomini (che forse sarebbe già + adatta di Sultans) non è mai stata suonata da MK con una Gibson in nessun tour.

Molti dei pezzi che hai nominato quando sono suonati con una Gibson erano associati ad un
Soldano oppure ad un Reinhardt negli ultimi anni

Sicuramente con lo Storm farai un bel passo in avanti nel suono rispetto all'alchemist,
Complimenti per l'acquisto

Di dove sei? ;) hehe

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 19:29 
Non connesso

Sono di Imola, ma vado avanti indietro tra qui e la Toscana (vivo anche a Castagneto Carducci LI) mi occupo di comunicazione col Tirreno e Repubblica e da alcuni anni ho creato una associazione musicale che si chiama Doctor Bob & friends , dove assieme a diversi musicisti italiani e stranieri produco (qualche volta suono anch'io) eventi live dai club ai comuni con situazioni di duo, trio o band, dal blues al jazz, dal rock al country...mi trovi anche su Facebook come Livio Venturini, o col nome del gruppo, ciao.....
PS: oggi a Forlì ho provato un ampli 20w, il Koch multitone 3 canali 110 , gran bel pulito e tanta potenza, unico difetto costa 1000€, ma è prodotto in Olanda e non in Cina :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 20:16 
Non connesso

Doctor Bob ha scritto:
Sono di Imola, ma vado avanti indietro tra qui e la Toscana (vivo anche a Castagneto Carducci LI) mi occupo di comunicazione col Tirreno e Repubblica e da alcuni anni ho creato una associazione musicale che si chiama Doctor Bob & friends , dove assieme a diversi musicisti italiani e stranieri produco (qualche volta suono anch'io) eventi live dai club ai comuni con situazioni di duo, trio o band, dal blues al jazz, dal rock al country...mi trovi anche su Facebook come Livio Venturini, o col nome del gruppo, ciao.....
PS: oggi a Forlì ho provato un ampli 20w, il Koch multitone 3 canali 110 , gran bel pulito e tanta potenza, unico difetto costa 1000€, ma è prodotto in Olanda e non in Cina :wink:

Il Koch l'ho provato un 2/3 mesi fà e non mi è piaciuto per nulla, ne parlo in un thread di questo sito (non ricordo il nome)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 22:16 
Non connesso

Quando ti arriva lo Storm fai qualche sample e una piccola recensione... complimenti è proprio un bell'acquisto... :wink: dove l'hai preso?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 1:32 
Non connesso

L'ho ordinato direttamente a Bob Reinhardt , tramite un amico perchè lo voglio customizzato rosso e perchè costa meno , in Italia li vende Merlin musica che trovi sul mercatino musicale, io cmq ho preso il combo , anche se dovrò aspettare diversi mesi prima di averlo, ciao... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 1:51 
Non connesso

Si, sul mercatino musicale Merlin ha in vendita una Storm e
anche un paio di altri Reinhardt

Tra l'altro sul sito Reinhardt è comparso un nuovo prodotto in collaborazione con Mark
una testata dal nome Talyn

Quindi siamo già al terzo prodotto che collega Mark alla Reinhardt
Storm, Sultan e ora Talyn

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 10:44 
Non connesso

Certo lui è un endorser, ma dubito molto che i suoi modelli, siano gli stessi che vengono prodotti di serie " potenza del dio danaro!!!!"

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 14:44 
Non connesso

Doctor Bob ha scritto:
Certo lui è un endorser, ma dubito molto che i suoi modelli, siano gli stessi che vengono prodotti di serie " potenza del dio danaro!!!!"

non penso proprio siano modificate

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 17:32 
Non connesso

Questi sono 4 suoni solo di ampli (Bogner) con la les paul al manico che ho trovato abbastanza soddisfacenti
set 1 Groove clean
Input clean (1), treble 7, bass 5, middle 7, rev room 5, presence 5. delay analogic dept 400 rep 2 level 5

Set 2 Suono blues
Imput 2 overdrive Gain 4, level 7, Bass: ore 1 Mid: ore 12 Treble: ore 3 circa (anche un po meno)
Presence: 0 delay e rev come sopra
Set 3
Suono Lead
Canale 3 punch, Gain 6 , level 5, Bassi 8, Medi 6, Alti 10. , rev e delay a proprio piacimento
Set 4
Magari con pochi medi e parecchi bassi ed alti, per esempio, si può ottenere un risultato fantastico. Il suono esce preciso e definito,
Bassi 8 , Medi 5, Alti 8.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 17:49 
Non connesso

Doctor Bob ha scritto:
Questi sono 4 suoni solo di ampli (Bogner) con la les paul al manico che ho trovato abbastanza soddisfacenti
set 1 Groove clean
Input clean (1), treble 7, bass 5, middle 7, rev room 5, presence 5. delay analogic dept 400 rep 2 level 5

Set 2 Suono blues
Imput 2 overdrive Gain 4, level 7, Bass: ore 1 Mid: ore 12 Treble: ore 3 circa (anche un po meno)
Presence: 0 delay e rev come sopra
Set 3
Suono Lead
Canale 3 punch, Gain 6 , level 5, Bassi 8, Medi 6, Alti 10. , rev e delay a proprio piacimento
Set 4
Magari con pochi medi e parecchi bassi ed alti, per esempio, si può ottenere un risultato fantastico. Il suono esce preciso e definito,
Bassi 8 , Medi 5, Alti 8.
:wink:

Interessante

Anche se ovviamente sono settaggi che vanno bene solo sul tuo Alchemist,
su un altro ampli suonerebbero in un altro modo

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 23:39 
Non connesso

Sicuramente , ma sarebbe interessante leggere il parere e i settaggi che fanno alche altri amici sui loro ampli.....

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 23:53 
Non connesso

Potremmo usare quelli che Mark usava durante l'On Every Street Tour ....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 9:42 
Non connesso

E' abbastanza chiaro, ma non vedo la les paul....

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 13:22 
Non connesso
Site Admin

Doctor Bob ha scritto:
E' abbastanza chiaro, ma non vedo la les paul....

Infatti nell'On every street tour del 1991/92 non l'ha usata.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]