mrfix ha scritto:
Mah... avevo provato una Johnson... probabilmente un modello molto economico... l'impressione che ho avuto è che mi sarei trovato meglio con un manico di scopa e due bretelle... : )
Probabilmente era un modello da 200 euro... ci sono rimasto talmente male che l'ho messa via subito...
Mi ispira molto la Contintental... è proprio uguale alla National, a fronte di un costo di circa 1000 euro in meno... Poi però va dotata di pickup, e qui mi partono altre preoccupazioni... ho letto le istruzioni di montaggio dell'Highlander ma sono un po' timoroso...
Dunque io come Dobro per il momento nè ho avute tre, per prima una Epiphone, di fattura direi molto piu' buona rispetto alla johnson di sicuro e su il prezzo eravamo all'epoca sui 650€ poi avevo preso una Regal usata e li era amcora meglio ma si saliva molto di prezzo, ma poi ero stato folgorato dalla versione della Johnson che era pari pari a quella di Knopfler e qui c'è stato l'intoppo.
La prima versione prodotta era una vera replica della mitica chitarra e credo che in pochi siano riusciti ad averla,l'ultima in vendita l,ho trovata ,ormai due anni fa in Mexico.
Evidentemente la
National ha adottato azioni legali verso la casa produttrice e il modello è stato riproposto simile e per niente replica,come puoi vedere nella foto sopra il disegno sul fronte è molto stilizzato e sul bordo della cassa non c'è piu' il disegno ripetitivo delle palme.
Il tempo passave e la chitarra perdeva pure le rifiniture sul manico dep diventare piu' spoglia e sempre meno interessante,restava il fatto che se volevi qualcosa che hai sempre sperato di avere senza un salasso era l'unica via di scampo.
Sicuramente chitarra di fascia economica (anche se per il fatto che assomiglia alla chitarra di Mark il prezzo di questa versione era molto piu' alto delle altre).
In seguito verra' ritirata e non piu' prodotta.
Comunque si lascia suonicchiare piacevolmente,consiglio vivamente un cambio di corde con tipo piu' congrue,per non avere effetto elastici.
A riguardo l'amplificazione ho comprato sul web in U.S.A. un buom Fischer che ho montato in meno di 20 minuti e funziona benissimo, in un primo momento l'avevo montato come Knopfler nel 1985 esterno e poi aprendola e maneggiandoci un pochino il jack l'ho inserito in uno dei fori ddelle F sulla cassa, molto piu' comodo e sicuro.
Comunque di queste chitarre c'è nè sono di svariate qualita' e marche, quindi c'è solo l'imbarazzo delle scelta anche se comanda piu' il portafoglio.
In futuro cerchero' sicuramente di prendere una vera
National sempre se riusciro' a trovarla.